PARADISO DI CEMENTO

Paradiso di Cemento è un luogo urbano e misterioso, una città futuristica in un clima quasi post-apocalittico: questo giardino unisce streetwear, avanguardia, strutture architettoniche rigide e un’atmosfera sospesa come quella di una città fantasma popolata solo dai nostri progetti. Le basi che hanno permesso la costruzione di questo luogo comune sono state l’utilizzo di spazi vuoti, spesso scuri o, più in generale, desolati e molto freddi, la struttura architettonica, rigida e futuristica, dei capi realizzati e la visione utopica di costruzione di un mondo eterno, sospeso, in cui streetwear e sportswear si fondono dando vita ad uno stile innovativo ed intramontabile.

– scorri per scoprire i progetti del giardino –

MARCO COMPAGNONI

Patagonia x Craig Green

Il progetto Patagonia x Craig Green racconta di un mondo distopico, un mondo armonico dove pulsioni contrapposte si incontrano generando un’unica città, fatta di montagne e grattacieli in sinergia tra di loro. Questo progetto mi rappresenta, ma potrebbe rappresentare chiunque. Parla dell’equilibrio della persona, della sua concretezza che è fatta di forze opposte che si intrecciano tra loro formandola in un unico corpo. Mi piace associare questo progetto all’equazione mente : cuore = città : montagna.

#interstagionalità #utopia #mutevole

DAMIANO FALLANI

Thunderstruck

Thunderstruck è il primo progetto importante realizzato da solo. L’ho scelto perché rappresenta bene i miei gusti come designer e perché è il risultato di quello che è stato forse lo sforzo più grande in questi tre anni.

#discreto #abbagliante #notturno

ELENA MARCECA

Urban Sports, Fila X Craig Green

Il brand sportivo Fila incontra lo stilista inglese Craig Green, conosciuto per i suoi progetti spettacolari; la collaborazione genera una collezione ispirata allo streetwear underground indossato dagli skaters, parkourer e giocatori di basket amatoriali. Il tema esprime energia, movimento e dinamismo e particolari come le imbottiture di sicurezza, le chiusure, la rete da basket e gli elmetti sono il punto focale della collezione. La collaborazione e il tema unico promuovono un rinnovamento del brand Fila in una luce più contemporanea.

#urbana #mutevole #velenosa

ANASTASIIA MATIIEVSKA

Architectural Strong

Il concept di Architectural Strong è il legame stretto con l’architettura e la moda tramite forme rigide, colori spenti, sbiaditi. Tutto questo è alla base della mia personalità: futuristica, rigida, spigolosa.

#futuristico #rigido #spigoloso

FEDERICA MERCANTI

R-Form

Il progetto R-form parla di ri-utilizzo, capacità di re-think e sperimentazione creativa. Tanto nel concept quanto nel percorso di realizzazione R-form è lo specchio di Federica: ho definito il progetto, e dunque me stessa, sempreverde, per la capacità di non perdere mai la propria forza ed energia, perché nonostante numerose critiche iniziali e la difficoltà a trovare un concept di base il prodotto finale ha soddisfatto e superato ogni aspettativa, pericolante, perché instabile, sull’orlo di un’apparente crollo, come spesso appaio agli altri e come spesso il capospalla prodotto è stato considerato per via dei pesi disequilibrati, e difficile, come spesso mi considero vista la mia difficoltà ad essere soddisfatta del mio lavoro e di quello degli altri, che nel progetto è rappresentato da un percorso tutto in salita, tortuoso e a tratti scoraggiante ma che con perseveranza ha portato grandi risultati.

#sempreverde #pericolante #difficile

MANFREDI SORICHETTA

Giacca da uomo

Ho scelto di esporre questo progetto in quanto si tratta del primo capo da uomo da me mai realizzato. Questo modello di giacca da uomo è stato realizzato a casa, con una semplice Singer da tavolo; riuscire in questa consegna mi ha segnato nel profondo in quanto è stata la dimostrazione di come spesso basti anche semplicemente la forza di volontà nella riuscita di un progetto e di come aiutino ma non siano strettamente necessarie strumentazioni costosissime ed ipertecnologiche per una buona riuscita.

#minimale #solido #eterno

ZHANG XIDAN

Un Paio di Occhiali

Questo è uno dei miei lavori di shooting. L’elemento principale sono gli occhiali, la coda dei capelli della modella è azzurra e i capelli grigio argento comunicano lo stile tecnologico degli occhiali

#psichedelico #ultraterreno #organico

SCOPRI GLI ALTRI GIARDINI