MYTHICAL GARDEN
Il Mythical Garden si basa sull’ unione di temi che si intersecano e si arrampicano l’uno sull’altro: componenti umidi ed ombrosi entrano in contrasto con elementi selvatici, più mistici ed onirici. Una selva fitta in cui le piante si riprendono il loro spazio e i rampicanti si attorcigliano attorno alle rovine di una decaduta e dimenticata civiltà. Nascoste tra le ombre si aggirano silenziose creature magiche e misteriose, che riportano vita e colore alla foresta. Partendo da concetti diversi e talvolta discordanti, nasce un ambiente che oscilla tra sogno e realtà, una foresta dimenticata e senza tempo.
– scorri per scoprire i progetti del giardino –
BARBARA BOVO
Meeting Ground
La terra di mezzo rappresentata dal progetto scelto mi rispecchia in quanto sento di identificarmi in qualcosa che è un’unione di tutte le mie esperienze, incontro tra la mia interiorità e il mondo che mi circonda. Inoltre, i concetti approfonditi come le radici e l’evoluzione sono stati necessari per la crescita della mia persona: ogni cambiamento affrontato non ha fatto mai dimenticare le mie origini.
#fresca #delicata #arrampicante
GIULIA CARLI
Under The Surface
Il progetto ha come tema principale l’acqua e la vita che si cela sotto la sua superficie, la quale è minacciata dall’inquinamento e dalle sue conseguenze. Lo scopo è quindi quello di andare “sotto la superficie” per indagare a fondo le varie problematiche connesse all’argomento. Questo progetto mi rappresenta in quanto ritengo di essere una persona che non si ferma mai all’apparenza e alla superficie delle cose, ma cerca sempre di scavare in profondità per rivelare aspetti celati di persone, cose e argomenti.
#mistica #acquatica #delicata #selvatica
LUCIA GALLEGATI
Nella bolla di Lhasa
Il progetto nasce durante il primo lockdown che ci ha costretto a lavorare con materiali di recupero, e poche risorse: il capo è infatti confezionato partendo da vecchie lenzuola, manipolato e tinto in casa, con piante selvatiche del mio giardino. Lo spirito di adattamento è qualcosa che penso mi caratterizzi e, come uno scalatore fa con la corda, nei momenti di difficoltà mi aggrappo a ciò che ho per andare avanti passo a passo. Inoltre, la collezione nelle sue forme, ispirate a mondi opposti del Tibet, finisce per rispecchiare altri due lati della mia personalità, la semplicità e la praticità.
#rampicante #selvatica #delicata #pratica
LAVINIA SCHIAVON
Oltre
Oltre rappresenta fortemente i miei ideali estetici e sociali oltre ad approfondire ed interpretare temi che identificano alcune delle mie passioni ed inclinazioni. Il progetto in questione sviluppa il tema e l’estetica fantascientifica, in particolare del retro sci-fi, in tutte le sue diverse declinazioni ed espressioni artistiche dal cinema al costume e all’iconografia unitamente a temi legati alla società attuale e alle necessità ed esigenze per le generazioni del futuro. L’estetica di progetto inoltre prende vita dalla visione del brand Mugler e dai suoi ideali stilistici e di bellezza.
#rampicante #ombrosa #rigogliosa
SILVIA LUCESOLE
Rebirth
Rebirth nasce come un’ipotetica collaborazione tra i brand Simone Rocha e Napapijri. L’idea è quella di promuovere la ripartenza dopo il periodo di pandemia e proporre l’attività sportiva come una liberazione non solo personale ma anche fisica, aspetto a mio parere fondamentale. È uno dei lavori che più mi caratterizza per l’estetica, nata dalla combinazione tra la praticità dell’abbigliamento tecnico sportivo di Napapijri e il senso stilistico di Simone Rocha, cha da sempre mi a affascina. L’altro motivo, per cui l’ho scelto, è per la confezione del capospalla che incarna il progetto dal punto di vista cromatico, tecnico e concettuale.
#colorata #invernale #viva
VIOLA MANZONI
Ainu
Il mondo Ainu è un mondo colorato, fluido e delicato. I teli di questo progetto hanno diverse tipologie di mano, una cosa ricorrente è sicuramente la presenza di scarti d’ago e di filato celluloide che danno particolarità e leggerezza ai capi. Mi ci ritrovo molto poiché questa collezione rappresenta tutta la delicatezza, la passione e l’amore per la maglieria incontrata quest’anno. È un mix fluido di colori che si uniscono e restano in equilibrio nonostante la palette allargata.
#profondo #fluida #delicata
SYRIA ROTA
Kokkio-koete
Questo progetto mi caratterizza perché rappresenta l’unione di una parte più tecnica e seria con una parte più sfacciata e irriverente. La particolarità di questi capi di abbigliamento è anche quella di essere trasformabili grazie ai vari livelli di costruzione, come la mia personalità è stratificata come una cipolla. L’animazione invece fa trasformare un oggetto inanimato in una creatura che, come nella progettazione, si ‘anima’ con un pezzettino di me.
#decisa #creativa #sfaccettata
SCOPRI GLI ALTRI GIARDINI