BLOSSOMING SECRET
Blossoming Secret è un locus amoenus che nasconde un segreto. Custodisce un’anima pura, invisibile dall’esterno. Le piante sono forti e resilienti, ma solo chi si spinge oltre l’apparenza, inoltrandosi sempre più in profondità, potrà conoscere la loro vera essenza. Se ne scopre la fragilità ma anche la vitalità dalle mille sfaccettature di un mondo pronto a sbocciare che tutti possediamo dentro di noi, ma che spesso non siamo in grado di dimostrare.
– scorri per scoprire i progetti del giardino –
ANNADALIA ALY
Saudade
La scelta del prodotto più esemplificativo per la mia persona è caduta sul ciondolo Saudade. Il motivo è legato al funzionamento del ciondolo, che è un gioiello smart: consente di mettere in connessione due o più persone anche a notevoli distanze, semplicemente sfiorando il gioiello che si illumina e fa illuminare quelli a lui collegati. Questo prodotto rappresenta quindi la capacità di trarre da una situazione dolorosa, quale la distanza, la bellezza che possa alleviare la tristezza: dicendolo attraverso il motto mediante cui cerco di vivere la mia vita, “take your broken art, make it into art”.
#rigogliosa #lignea #fiorita
LORENZO COSTANZINI
Blossoming Tuta
Il progetto racconta di un viaggio ideale nel territorio italiano tra cultura, infanzia e ironia alla riscoperta del Made in Italy. In un certo senso, è un pellegrinaggio che richiede al nostro “Io” interiore lo sforzo di osservare ciò che ci circonda in modo attento e profondo e di apprezzare ciò che si è notato. Mi caratterizza perché descrive bene il mio carattere: variopinto in quanto policromo e variegato di emozioni, passioni e interessi; selvatico perché “senza cura”, spontaneo; e ligneo perché sono rigido in quanto stabile.
#variopinto #selvatico #ligneo
MARTINA VOLONTE’
Blossoming Luminous Metamorphosis
Il progetto, ovvero un capospalla trasformabile realizzato con tessuto riflettente olografico, rappresenta le mille sfaccettaure della mia personalità. È caldo ed invernale, ha una corteccia esterna abbastanza spessa, ma che all’occorrenza può essere rimossa e sostituita con una più fresca e leggera. I colori del capo sono prevalentemente polverosi, timidi e non evidenti, ma se attivati da un bagliore di luce, si accendono sprigionando un travolgente tornado di colori, in costante mutamento e mai stanchi del divenire. Esattamente come me.
#viva #rampicante #invernale
FEDERICA MICALE
Blossoming Pov
Questo progetto è un invito ad osservare con più attenzione la realtà che ci circonda e non valutarla con occhi superficiali, cercare in profondità l’essenza delle cose, perché dietro quello che sembra potrebbe nascondersi altro. Mi caratterizza perché parla di chi come me a volte si nasconde dietro una corazza distorta e ha un’anima che pochi sono in grado di conoscere veramente. Di chi non si stanca mai di cercare il significato delle cose. E di chi sa mettersi in gioco per cambiare il suo punto di vista, trovando sempre nuovi stimoli. È un progetto che, nel suo significato, da scoprire, rappresenta molto il mio modo di relazionarmi con il mondo.
#innestata #introvabile #viva
ALESSANDRO MILESI
Blossoming X Neith Bag
Questa borsa trae inspirazione dalle ricerche svolte da Tomas Saraceno sul mondo dei ragni: si concentra sulle similitudini rilevate dagli scienziati tra la composizione filamentosa del cosmo, in cui ammassi di galassie si alternano a spazi vuoti, e la trama complessa delle ragnatele. È uno dei miei progetti più soddisfacenti perché credo che rappresenti al meglio il mio gusto personale: monocromatico, scuro, ma tutt’ altro che monotono. grazie ai riflessi garantiti dall’ interazione tra il metallo e la luce.
#riflessi #ombroso #cosmo
ARIANNA MISANTONI
Blossoming Sophisticated Minimalism
Less Is More come sistema di progettazione è il riflesso della mia visione di Fashion Design. Minimalismo, Funzionalismo ed Essenzialità sono l’anima di tale progetto e vivono in una dimensione cromatica pura, eterea e fredda. Il bianco come colore emblematico di tale sistema e che sintetizza la mia personalità lieve e delicata.
#eterea #invernale #setosa
TAMARA FLORIS
Natura (Im)Perfetta
Sono nata in una piccola città del Sud Sardegna, immersa nelle montagne e circondata dai mari. Per me la natura è sempre stata presente e fin da bambina la osservo con dolce stupore. Il mio progetto vuole raccontare la moda che si ispira alle texture e alle forme dipinte dalla natura, perfette nella loro imperfezione.
#poliedrico #naturale #(Im)perfetto
MIRIAM TONATO
Metamorphosy Project 2.0
Attraverso il progetto Metamorphosy 2.0 ho voluto affrontare uno dei tempi che più tocca lo spirito umano e che tale lo rende: la costante necessità di protezione. Volevo che ogni uomo potesse sentirsi sempre al sicuro come se fosse avvolto, protetto, come se fosse a CASA. Questo però non solo dal punto di vita fisico ma anche emotivo. Emozionare è infatti l’arte più pura e genuina capace di influenzare a 360° la percezione di ciò che ci circonda. Mi definisco una persona molto empatica ed è proprio per questo che credo che le emozioni possano essere un catalizzatore sociale e che possano influenzare l’esperienza della vita a chiunque, migliorandone la qualità, ed è questo uno dei miei obbiettivi come designer. Mi ritengo una figura complessa e poliedrica e questo il mio progetto lo traduce bene infatti all’attenta cura dei dettagli estetici ed emozionali corrisponde un’altrettanta attenzione alle tecnicità progettuali e tecnologie sensoriali ad esso integrate. Si tratta di una nuova concezione di Design Fluido, ed in questo che io mi rivedo.
#decorativa #selvatica #officinale
SCOPRI GLI ALTRI GIARDINI